Metti una giornata al museo di Pietrarsa

museo pietrarsa locomotive a vapore

Raggiungere il museo di Pietrarsa

Il museo è raggiungibile con diversi mezzi. Il treno (come ovvio che sia) è sicuramente quello da preferire! Ci si può arrivare anche in auto ma nei dintorni è difficile parcheggiare. La stazione ferroviaria di San Giorgio-Pietrarsa invece è praticamente dentro il museo. La linea è quella che collega Napoli a Salerno via Portici con i treni regionali della Campania.

In alcuni giorni del mese è anche possibile raggiungere la stazione di Pietrarsa tramite un treno storico Pietrarsa Express che percorre la linea da Napoli a Pietrarsa e prosegue fino a Portici ripercorrendo il percorso della prima linea ferroviaria italiana. I dettagli in merito al Pietrarsa Express sono disponibili al seguente link.

Si può raggiungere il museo anche in autobus con le linee dell’Azienda Napoletana Mobilità ed i dettagli sono disponibili sul sito dell’azienda.

Tips

La visita al museo non credo possa durare più di 3-4 ore. Ovviamente dipende da quanto piaccia approfondire i dettagli di ogni pezzo conservato nel museo.

Quando siamo stati noi il museo non disponeva di bar ma solamente di un punto di ristoro con distributori automatici di snack e bevande.

Sono disponibili anche visite guidate che partono ad orari determinati. Si paga un po’ di più il biglietto d’ingresso ma in compenso viene ottimizzato il tempo della visita e si viene anche a conoscenza di dettagli che magari potrebbero sfuggire con la visita senza guida.

In alcuni giorni è possibile acquistare il biglietto combinato che abbina la visita del museo di Pietrarsa a quello della Reggia Borbonica di Portici. Magari si può considerare di trascorrere una mezza giornata a visitare museo di Pietrarsa e la Reggia che pure merita.

Conclusioni

Se si hanno bambini piccoli il museo di Pietrarsa è l’ideale. Alla mia piccolina “appassionata” di treni è piuaciuto tantissimo vederne così tanti in così poco spazio. Il fatto di poter anche entrare in alcune carrozze ed video introduttivo rendono davvero interessante questo sito.

Da consigliare!

Anto

 

Condividi la pagina
  • 112
    Shares

Una risposta a “Metti una giornata al museo di Pietrarsa”

  1. […] un’occhiata all’articolo che ho scritto in proposito e raggiungibile tramite questo link. La ferrovia si snoda lungo la linea costiera ed in alcuni tratti il passaggio è davvero […]

Lascia un commento