Fine settimana a Matera con la famiglia

panorama Matera di notte

Da vedere

Oltre a passeggiare per le viuzze ed ammirare i panorami, da vedere assolutamente in una visita a Matera ci sono anche tanti monumenti. E’ possibile visitare alcuni sassi, le tipiche abitazioni di Matera ricavati dalle caverne scavate nella roccia. La Casa Grotta è arredata con mobilio e utensili tipici in modo da far rivivere al visitatore le atmosfere di una tipica abitazione materana. La cattedrale di Santa Maria la Bruna è una chiesa romanica del XIII secolo ed è stata eretta in onore della patrona della città. Tra le chiese rupestri, una visita merita anche quella di San Nicola dei Greci e della Madonna delle Virtù dove si possono anche ammirare diverse pitture che adornano le pareti.

sasso caveoso matera sassi matera sassi di matera

Come raggiungere Matera

Il mezzo migliore per raggiungere la città è sicuramente l’auto. Il viaggio è abbastanza lungo a causa dello stato di manutenzione di alcune strade (in particolare il raccordo autostradale di Potenza). L’auto permette anche di avere una certa libertà anche per raggiungere luoghi vicini a Matera come le Dolomiti Lucane, Altamura, Castel del Monte, ecc.

E’ possibile raggiungere Matera anche in bus approfittando delle combinazioni treno+bus offerte da Italo e Trenitalia con le quali si raggiunge la stazione ferroviaria di Salerno con treno AV e poi si prosegue il viaggio in bus fino a Matera. La fermata dei bus a Matera è a poca distanza dai sassi.

Condividi la pagina
  • 3
    Shares

Lascia un commento